12/04/10

una canzone partigiana


"Questo è successso. Si sono ritrovati in guerra, le loro sono lettere dal fronte. Insieme hanno tessuto questa resistenza, filo dopo giorno, la trama e l'ordito. L'hanno cantata come una canzone partigiana. Una canzone in compagnia di Castor."

Libreria All'Arco - Reggio Emilia
Venerdì 12 febbraio 2010:
Presentazione del libro
Esposizione opere di Marco Circhirillo, Will_Be, Elena Zolo

1 commento:

  1. Sognare per vivere

    Questo libro parla di un ragazzo che sognava e regalava sogni, per gli altri e per noi. I suoi passi hanno illuminato il mondo dove passava prima di partire. E forse è partito in un sogno.

    E poi una madre strappata, un amico senza voce, un incontro improbabile che forse aspettava da sempre. Una tragedia che scatena la possibilità di una comunicazione che altrimenti sarebbe esistita solo in forma latente.
    E al ritmo della notte, ma anche al ritmo di un tamburo, capire la morte di un figlio e di un amico attraverso messaggi cifrati, non-capire il perchè grazie alle parole più belle, ma vivere, vivere malgrado, vivere per lui. Imparare a sognare, salvarsi. per ora, forse per sempre. E` il racconto di un cammino di apertura a una vita nuova, che porterà sempre con se il valore di un'amicizia ora assoluta, senza più tempo, ma per questo senza più limiti.
    E`un libro che si puo`leggere e rileggere, cominciare dal mezzo oppure a pezzi. E`anche un graffio profondo e malgrado tutto lucido a un mondo, l'istruzione, che ha bisogno estremo di soccorso. Come tante altre situazioni estreme, la sola uscita per salvare questo mondo è l'unione dei sognatori che dimenticano la paura, che sognano, si, ma con gli occhi bene aperti.
    E' un grande libro, un invito a vivere, che consiglio caldamente a tutti, grazie a Mari, Will_be e Nicola di averlo scritto.
    giacomofly

    RispondiElimina